Selettore Lingua:

Self-Cleaning
touch screen

Centrifughe verticali

Centrifuga verticale per la chiarificazione del prodotto in ingresso mediante l’eliminazione di eventuali particelle solide e goccioline d’acqua.

Il separatore è dotato di un sistema elettronico per l’avvio ed il controllo della velocità, di una colonna con un numero elevato di dischi di varie dimensioni per la separazione delle. Possiede inoltre un sistema automatico di scarico fanghi e lavaggio del separatore con opzione manuale/automatico comandato da un PLC e dotato di interfaccia con pannello touch screen. Il Separatore viene montato su una pedana in acciaio inox provvista di una vasca di acciaio per il dosaggio del prodotto in ingresso al separatore.

Questa centrifuga ad alto numero di giri è realizzata secondo le normative CE e internazionali sia nella scelta dei materiali che nella costruzione.

Continua ...
REX 150 IT
REX 250 IT
REX 350 IT
REX 400 IT
touch screen

Centrifughe orizzontali

Il tamburo, la coclea ed il riduttore costituiscono il cuore della macchina e sono opportunamente progettati per queste applicazioni. Nell’interno del tamburo per effetto della forza centrifuga avviene la separazione in due o tre fasi PER LA DISIDRAZIONE DEI FANGHI. Tutti i decanter sono predisposti per lavorare o a due fasi o a tre fasi, ed il passaggio tra le due configurazioni avviene attraverso delle semplici regolazioni attuabili nell’arco di qualche minuto.

I Decanter serie IT sono dotati di due motori e di un sistema automatico di regolazione della velocità tra tamburo e coclea (controllo di coppia) attraverso due inverter di frequenza gestiti in automatico dal PLC e dai componenti installati nel quadro elettrico che è dotato di interfaccia con pannello touch screen. Il motore più piccolo è a rigenerazione di energia consentendo un basso consumo energetico.

Disponibili nelle versioni: 902S, REX150 IT, REX250 IT, REX350 IT e REX400 IT.

Continua ...
ambiente
cibo
industriale
prodotti a base di animali
prodotti a base di animali
petrolio

Campi di applicazione

Grazie ad una continua fase di ricerca e sviluppo ed alle risorse che l’Amenduni dedica allo studio di innovazione tecnologica da utilizzare per migliorare i propri prodotti, crearne di nuovi, o migliorare i processi di produzione, l’azienda è in grado di realizzare impianti anche per l’estrazione dell’olio di Avocado, dell’olio di Palma e del vino.

Da alcuni anni ha inserito le centrifughe di nuova generazione anche nel settore ambientale, macchine robuste, progettate e costruite con materiale idoneo, tenendo conto della particolare natura del fango di depurazione ed industriale spesso, altamente abrasivo.

Continua ...
Diagramma di flusso

Processo di estrazione

Processo di estrazione

Amenduni Nicola S.p.A. è, dagli anni 2000, leader nella produzione e vendita di impianti di estrazione dell’olio di avocado, sia “crudo” che “extravergine”.

Si possono produrre 2 tipi di olio di avocado:
• Olio extravergine di Avocado;
• Olio crudo di Avocado;

L’olio extravergine si produce da frutta verde e di alta qualità, sfruttandone solo la polpa per l’estrazione.
L’olio crudo si produce, invece, da frutta più matura o che non ha superato gli standard qualitativi della frutta da esportazione (dimensioni del frutto) e/o della frutta da extra vergine (grado di maturazione). In questo caso viene sfruttato tutto il frutto per l’estrazione.

Nel riquadro a destra un’illustrazione del processo di estrazione dell’olio.

L’Olio di Avocado è ricchissimo di nutrienti, di acidi grassi insaturi, vitamina A,D,E, omega-3, lecitina, antiossidanti, potassio e proteine. In cucina è usato come condimento e, nella preparazione di vari piatti, è paragonabile all’olio di oliva per consistenza, versatilità e alto punto di fumo. Ha la capacità di penetrare a fondo nella pelle e di assorbirsi in tempi rapidi favorendo l’assorbimento di nutrienti necessari alla pelle. Può essere utilizzato quindi sia a scopi nutritivi che farmaceutici.

Continua ...
HEATEX
HEATEX
Gramola 6V1000 con Heatex singolo
Gramola 2V6000 con Heatex doppio
Heatex

Heatex

L’HEATEX è uno scambiatore di calore ad alta efficienza di scambio termico che, in base alla temperatura alla quale il prodotto arriva in frantoio, è in grado di condizionare automaticamente la pasta in uscita dal frangitore, in modo da entrare in gramola con una temperatura costante scelta dal produttore, migliorando così il processo stesso di gramolazione.

Il trasporto della pasta, al suo interno, è realizzato mediante una coclea (azionata tramite inverter) all’interno di un tubo cilindrico e rasente allo stesso.

Il sistema è controllato da un sensore di temperatura situato all’uscita dello scambiatore. Tale dispositivo comunica con una elettrovalvola a tre vie la quale consente di regolare il flusso d’acqua all’interno dell’intercapedine stessa. Sostanzialmente il produttore deve solamente scegliere la temperatura desiderata della pasta in uscita dall’Heatex.

Continua ...
Denocciolatore conico
Frangitore A60 con masero
Pannello idrotermico
Pompa a pasta
Pompa a pistone PP10 doppio effetto
Pompa a pistone PP10
Vasca di raccolta sansa con pompa volumetrica
Vasca di raccolta sansa
Vibrovaglio
Caldaia
Coclea

Accessori

Coclea sansa

Coclea orizzontale totalmente in acciaio inox per il trasporto della sansa allo scarico finale.
Disponibile in varie dimensioni.
Possibilità di aumentare la lunghezza mediante coclea aggiuntiva.

Elevatore sansa

Elevatore sansa per cumulo sansa, composto da struttura e spirale in acciaio inossidabile, motore elettrico.

Denocciolatore

Denocciolatore in acciaio inox dalla costruzione semplice e robusta per la separazione della polpa dal nocciolino.

Pompa a pasta

Pompa monovite per il trasferimento della pasta dal gruppo gramole al decanter.
Disponibile nei modelli 500, 1200 e 3000 tutti dotati di controllo elettronico della velocità.

Pompa a pistone

Per il travaso della pasta dal frangitore alle gramole e per il trasferimento della sansa allo scarico finale.
Disponibile nei modelli PP10 e PP10DE.

Caldaia

Caldaia a sansa, con sistema di regolazione automatica temperatura. Dotata di tramoggia di carico sansa con alimentazione automatica e vaso di espansione.

Continua ...
Quadro elettrico
Quadro elettrico di tipo touch screen
touch screen
ABB ACS 580

Cabina elettrica

Inverter

Sistema elettronico per il controllo dell’avviamento e della velocità.

Quadro elettrico di tipo touch screen

Quadro elettrico di comando generale con sistema touch screen, completo di apparecchiature e strumenti di controllo di ciascuna macchina di cui è composta la linea di estrazione.

Quadro elettrico di tipo meccanico

Quadro elettrico di comando generale in B.T., completo di apparecchiature e strumenti di controllo di ciascuna macchina di cui è composta la linea di estrazione.


Continua ...
A 4500 self cleaning
A 4500

Separazione finale

Self-Cleaning

Sistema automatico di scarico fanghi e lavaggio del separatore con opzione manuale/automatico comandato tramite PLC. Dispositivo di comando e regolazione dell’alimentazione di olio e acqua.

Separatore A-4500

Centrifuga verticale per la chiarificazione dell’olio mediante l’eliminazione di eventuali particelle solide e goccioline d’acqua.

Il separatore è dotato di un sistema elettronico per l’avvio ed il controllo della velocità, di una colonna con un numero elevato di dischi di varie dimensioni per la separazione delle fasi e di un sistema automatico di scarico dei fanghi.

Questa centrifuga ad alto numero di giri è realizzata secondo le normative CE e internazionali sia nella scelta dei materiali che nella costruzione.

Il Separatore viene montato su una pedana in acciaio inox provvista di una vasca di acciaio per il dosaggio del mosto al separatore.

L’olio in uscita dal separatore è pronto per lo stoccaggio.

Continua ...
AVO
EVO 70
EVO 90
REX 150
REX 200
REX 250
REX 350
REX 400
REX 450

Estrazione

Decanter

Le centrifughe Amenduni ad asse orizzontale sono preparate per la lavorazione a 2 fasi (olio e sansa), a 3 fasi (olio, acqua e sansa) e ripasso della sansa. Si caratterizzano per la semplice manovra di regolazione dei livelli di acqua e olio e dell’umidità della sansa.

Disponibili di nuova realizzazione nelle versioni AVO, EVO70, EVO90, REX150, REX200, REX250, REX350, REX400 e REX450 con decanter di ultima generazione dotati di doppio motore a rigenerazione di energia.
I decanter della nuova serie Rex ed Evo sono disponibili anche nella versione con due motori.

I decanter Amenduni garantiscono alta resistenza allo stress e alle vibrazioni.

Continua ...
Gramola 2V8000
Gramola 6V1000
Gramola 8V1000
Gramole a castello

Gramolazione

Gramole tipo automatica

Sistema modulare per la lavorazione della pasta precedentemente macinate, composto da vasche disposte verticalmente per le lavorazioni di tipo continuo.
Ogni vasca è dotata di impianto per la circolazione dell’acqua e di un sistema elettronico di controllo della temperatura.
Ogni vasca è controllata da motore indipendente. La tipologia e il volume di ogni vasca vengono disegnate in funzione dell’utenza.

Gramole tipo partitaria

Sistema modulare per la lavorazione della pasta precedentemente macinate, composto da vasche disposte orizzontalmente per le lavorazioni di tipo partitario.
Ogni vasca è dotata di impianto per la circolazione dell’acqua e di sistema elettronico di controllo della temperatura.
La tipologia e il volume di ogni vasca vengono disegnate in funzione dell’utenza.

Continua ...